Marzo mese dell’endometriosi

L’endometriosi è una malattia complessa, cronica e poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi (ad esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica). Essendo una malattia ormono-dipendente, tutti i mesi, sotto gli effetti del ciclo mestruale, il tessuto impiantato in sede anomala va incontro ad un sanguinamento interno: ciò dà origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai, cicatrici, aderenze e, in alcuni casi, infertilità. L’infiammazione di questi tessuti incide pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto, il dolore che l’ endometriosi (specialmente quella extra genitale) comporta invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia. Spessissimo questi dolori vengono erroneamente associati o attribuiti alla sindrome del colon irritabile o a stress.

Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali ma purtroppo di questa malattia poco se ne parla.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sarebbero circa 150 milioni le donne in età fertile che soffrono di endometriosi; di queste, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e far conoscere di più questa malattia e i suoi sintomi, in tutto il mondo durante il mese di Marzo, scelto come mese dell’endometriosi, si organizzano eventi, manifestazioni e incontri a riguardo. ( Cliccate qui per scoprire le date e i luoghi)

Nel 2005 la EEA, European Endometriosis Alliance, organismo che raccoglie tra i suoi fondatori le associazioni di 11 paesi europei, ha voluto istituire una settimana che facesse accendere i riflettori in tutta Europa sulla malattia, ogni anno infatti, si celebrerà la settimana europea della consapevolezza dell’endometriosi, Awareness Week, quest’anno dal 7 al 13 marzo. Sette giorni di iniziative gratuite per promuovere la conoscenza su questa malattia  invalidante, di difficile approccio diagnostico e terapeutico.

Gli incontri saranno tantissimi e potete trovare alcune date organizzate in tutta Italia dall’associazione A.P.E. onlus qui.

banner_settimanaeuropea-2016

Inoltre, dal 13 Marzo 2014, in oltre 50 capitali mondiali, migliaia di donne hanno partecipato ogni anno alla Giornata Mondiale dell’Endometriosi, iniziativa nata negli Stati Uniti.

Anche l’Italia ha aderito alla Million Woman March for Endometriosis e quest’anno l’incontro è fissato per il 19 Marzo a Roma. Tutte le informazioni le trovate qui.

19 Marzo giornata endometriosi

E’ necessario parlare e far conoscere questa malattia e dedicare un intero mese ad eventi e iniziative a riguardo serve proprio a dare voce ad una malattia che è stata caratterizzata negli anni dal silenzio e dal pregiudizio.

Altri eventi a riguardo li trovate qui, qui

Siti associazioni:

Leggi anche:

2 comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...