Bulle e Pupi- Il ritorno degli Sketch&Breakfast

Il 15 ottobre è uscito Bulle e pupi, il nuovo volume degli Sketch&Breakfast (Simona “Felinia” Zulian e Andrea “Ribosio” Ribaudo) dedicato ai  litigi e  alle scaramucce che possono nascere in una coppia.

Bulle e pupi- Copertina
Bulle e pupi- Copertina

E siccome è ormai universalmente riconosciuto il mio amore nei loro confronti, non ho potuto fare a meno di ordinarlo, leggerlo e parlare nuovamente della mia amata gattara!

Felinia è una ragazza amante della nutella e dei gatti, dotata di un divertentissimo sarcasmo, di una potente ironia, pigra, dispettosa e asociale. Ribosio è il suo sensibilissimo compagno. Il nuovo fumetto, questa volta ci racconta, in modo molto leggero, ironico e originale, tutti gli stereotipi legati alla famosa battaglia tra i sessi all’interno di una coppia. Essere fidanzati e vivere insieme non sono cose semplici, non esistono solo le smancerie e le romanticherie. Nascono inevitabilmente dei problemi che, oltre a mettere in crisi un rapporto, possono far dimenticare il motivo per il quale abbiamo scelto quella specifica persona come compagn* di vita. Gli S&B ci fanno riflettere su tutto ciò, su cosa significa vivere la quotidianità insieme alla persona che si ama e su come (non) affrontare le problematiche di coppia (state lontani dai saggi cuochi cinesi zen dall’accento napoletano).

Ma parliamo un po’ della storia. Felinia e Ribosio sembrano essere arrivati ai ferri corti: i piatti volano, gli insulti si sprecano, la convivenza diventa pesante e gli spazi condivisi sono stretti. Insomma, tutto lascia pensare che i nostri beniamini siano davanti al tanto temuto capolinea.

felinia- bulle e pupi
felinia- bulle e pupi

Come siete arrivati a questo punto?” è la domanda che domina la prima parte della storia e che porterà inevitabilmente Felinia e Ribosio, prede della nostalgia dei tempi passati, a recuperare un rapporto che sembra stia andando alla deriva. I due si affideranno a un sedicente saggio cinese e ai suoi consigli. E, fra gag di vario genere e flashback incrociati dove sarà difficile capire chi è il bullo e chi la pupa, i due tenteranno di ritornare gli innamorati di un tempo cercando di seguire le “regole” che, in qualche modo, dovrebbero identificare l’uomo e la donna odierni.  Vedremo il sensibile Ribosio cercare di fare uscire fuori la propria mascolinità e la donnola Felinia alle prese con una femminilità che proprio non le appartiene.

Bulle_e_Pupi

Riusciranno i nostri eroi a trasformarsi in quello che non sono? Ovviamente no!

Non sempre seguire i comportamenti e gli atteggiamenti che la società impone per essere riconosciuti come uomini e donne “normali”  è la strada giusta da perseguire, soprattutto nel momento in cui si vanno a snaturare il carattere e l’essere di una persona; E Felinia e Ribosio impareranno ad apprezzarsi nuovamente per quello che sono, difetti ( e gatti) compresi!

Insomma, una bella storia, divertente, leggera e con una morale molto importante.

Pin@                      Seguimi anche su La Cortese Irriverente

Leggi anche:

2 comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...