Nel Buio di una Donna


locandina Casa Int. delle DonneNel buio di una donna è una mostra fotografica nata dalla sintonia di quattro donne, Veronique Burrascano, Alessia e Michela Orlando, Valentina Villani, decise a reagire allo scempio quotidiano contro i corpi e le menti delle donne.

Le foto saranno in mostra a Roma, Museo laboratorio di Arte Contemporanea Università Sapienza, dal 25 febbraio al 4 marzo 2013, e presso la Casa Internazionale delle Donne da 15 al 17 marzo. A seguire andrà in altre città italiane.

La mostra ruota attorno al dramma delle violenze sulle donne nel mondo. Il percorso espositivo condiviso è integrato con fotografie di Mario Cucchi, Gian Antonio Maria Giordano, Valerio Pascucci e Giuseppe Villani. Il tema è trattato in maniera da svelare che non è solo il dramma del femminicidio, ovvero la punta dell’iceberg, che interessa e deve interessare.

Considerando i commenti al video, si intuisce che il dibattito sulle fotografie in mostra e sul loro senso si è già avviato. Occorre alimentarlo con urgenza.

Ne è nato già un video, realizzato da Veronique Burrascano, che ha lo stesso titolo della mostra ed è dedicato a Rita Levi Montalcini.

Il video rappresenta  un’ esperienza collettiva che nasce da un bisogno diffuso e da una constatazione: approcci contrastanti di tantissimi che privilegiano o il silenzio o il chiacchiericcio inconcludente. L’unico contributo che  è parso capace di sollevare il dibattito e motivare sfere sempre più ampie di esseri umani è nell’uso delle arti visive.
Individuata la colonna sonora, si è trattato di seguire il filo logico che  pareva legare le varie forme di violenza sulla donna. La cosiddetta trama esposta racconta ciò che ognuno ha voluto segnalare, gridare attraverso i singoli scatti ma non è difficile individuare varie sottotracce che a teatro usano definirsi trama non esposta. La più importante è nell’apparente divario giovinezza/anzianità. Emerge la bella figura di una giovane donna tra le tante ed emerge il bellissimo volto di Rita Levi Montalcini che chiude il video in immagini e parole. A lei, esempio vero entrato nella pelle di ognuno dappertutto, il video è dedicato.

 
Pin@

One comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...